top of page

Il volontariato rappresenta una delle componenti più vitali del sistema italiano di protezione civile. Una risorsa straordinaria in termini di competenze e capacità operativa che conta oltre 4 mila organizzazioni in tutto il Paese.

Il volontariato di protezione civile è costituito da uomini e donne che hanno deciso di mettere a disposizione gratuitamente tempo ed energie per proteggere la vita e l’ambiente. Per rendere più efficace la loro azione, i volontari di protezione civile sono associati in organizzazioni, grazie alle quali condividono risorse, conoscenze ed esperienze. Le organizzazioni di volontariato di protezione civile sono diverse per dimensioni,storia, approcci e specializzazioni. Affiancano le autorità di protezione civile in un’ampia gamma di attività, integrandosi con le altre componenti del sistema di protezione civile.

Le organizzazioni che fanno parte del sistema sono iscritte in appositi registri.

Il volontario di protezione civile non percepisce alcun compenso, ma la legge lo tutela come lavoratore: in caso di impiego, lo Stato rimborsa la giornata lavorativa al datore di lavoro pubblico o privato.

Il volontario di protezione civile è assicurato contro i rischi di responsabilità civile verso terzi,

gli infortuni e le malattie professionali.

ORA CHE TI ABBIAMO CHIARITO UN POCHINO LE IDEE, RIGUARDO AL NOSTRO FANTASTICO MONDO E SE HAI UN'ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 60 ANNI E VUOI CONOSCERCI MEGLIO PRIMA DI FARE UNA SCELTA

 contattaci al n° 388.9813457  anche tramite whatsapp !!! 

Compila i campi qui sotto per avere informazioni riguardo alla tua richiesta di iscrizione 
Calluna onlus Nucleo Protezione Civile- Dove non indicato, immagini e loghi sono copyright dei legittimi proprietari
Sede Logistica: Lonate Pozzolo 21015 (Va) via Viale Ticino,126 pec: calluna.npc@pec.it
Cod.Fisc. 91063720121   iscrizione all' Albo Regionale  n° 3766 del 11.12.2014
 

RICHIESTA INVIATA CORRETTAMENTE, TI CONTATTEREMO AL PIù PRESTO, GRAZIE!!

Scarica gratuitamente questa app per rimanere aggiornato con il tuo comune in merito a possibili allerte locali e per conoscere il piano comunale di emergenza protezione civile

bottom of page