top of page

Buongiorno a tutti e benvenuti nel sito ufficiale dell’Associazione CALLUNA Onlus 

Nucleo Protezione Civile.

Siamo un Associazione costituita alla fine del 2013, ad oggi contiamo una ventina di Volontari,

tutti con la passione e l’orgoglio nel prestare la propria opera nel campo della Protezione Civile…ma non solo.


La domanda sorge spontanea:

Ma cos'è e cosa vuol dire Calluna??

La Calluna non è nient’ altro che l’arbusto con la quale più “volgarmente” definiamo la Brughiera,

tipico paesaggio dove noi apparteniamo,

quindi in nome tecnico la si chiama Calluna Vulgaris o Erica Selvatica o in termini ancor più "locali"... Brugo.
Con questa simpatica spiegazione vi lascio alla navigazione sul nostro sito, dove si potranno trovare tutte le informazioni per poter aderire e prestare la propria opera di VOLONTARIO.
Protezione Civile, gente comune al servizio della comunità.

Corso base per operatori volontari di Protezione Civile

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017 dalle 08.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso l'Aula n.6 del Polo Didattico dell'Università degli Studi dell'Insubria, Via Monte Generoso (Varese) e presso la Sede del Settore Protezione Civile della Provincia di Varese Via Fontanelle 5 - Malnate (VA) la Provincia di Varese - Settore Protezione Civile, organizza un Corso base per operatori volontari di protezione civile A1- 01.

SE ANCHE IN TE, COME IN TUTTI NOI C'E' DEL "VOLONTARIO DI PROTEZIONE CIVILE"

CONTATTACI AL PIU' PRESTO AL 388.9813457, SENZA ALCUN IMPEGNO RICEVERAI TUTTE LE INFORMAZIONI !!

LE ISCRIZIONI AL CORSO BASE (requisito obbligo di legge) TERMINANO IL 20.09!!!

TI ASPETTIAMO!!!

La storia della protezione civile in Italia è strettamente legata alle calamità che hanno colpito il nostro paese. Terremoti e alluvioni hanno segnato la storia e l’evoluzione del nostro Paese contribuendo a creare quella coscienza di protezione civile, di tutela della vita e dell’ambiente che ha portato alla nascita di un Sistema di Protezione Civile in grado di reagire e agire in caso di emergenza e di mettere in campo azioni di previsione e prevenzione. Nella fase immediatamente successiva ad una grande catastrofe, le innovazioni, le decisioni e le scelte sono favorite dal clima di forte emozione che dopo ogni disastro coinvolge l’opinione pubblica e le istituzioni.

Il concetto di protezione civile – come espressione di solidarietà, spirito di collaborazione e senso civico - ha radici lontane. La storia racconta di organizzazioni solidaristiche e di volontariato impegnate a portare aiuto in occasione di grandi emergenze già con gli ordini religiosi medievali e con le prime strutture laiche, come le Misericordie nate a Firenze tra il ‘200 e il ‘300 o i Vigili del Fuoco presenti da secoli nelle valli alpine.

PayPal ButtonPayPal Button

Scarica gratuitamente questa app per rimanere aggiornato con il tuo comune in merito a possibili allerte locali e per conoscere il piano comunale di emergenza protezione civile

bottom of page