La Protezione Civile a Lonate Pozzolo
profuma di Calluna
Nel dicembre del 2013, nel giardino rigoglioso del volontariato lonatese, è sbocciata una nuova associazione, innestatasi però nel solco antico e nobile della Protezione Civile. “Associazione Calluna onlus – Nucleo Protezione Civile”: questo è il nome che a Lonate Pozzolo, iniziativa dopo iniziativa, stiamo imparando a conoscere. Chi ha partecipato alla Giornata del Volontariato dello scorso 12 aprile, avrà ancora negli occhi il giallo dei palloncini, che ha colorato piazza S.Ambrogio. Calluna (vulgaris) è il nome scientifico del brugo, simbolo della nostra brughiera e del nostro territorio in generale. Una pianta, pertanto, qui molto nota e diffusa, esattamente come la Protezione Civile.
E quel richiamo involontario alla “luna”, presente nel nome, rimanda direttamente alle tre lune che compaiono nello stemma del nostro Comune.
«La costituzione in associazione si è resa necessaria per ottemperare alle disposizioni delle leggi nazionali, che regolano gli ambiti di intervento della Protezione Civile», spiega Mirko Minato, il presidente di Calluna. «La Protezione Civile agisce nelle fasi della previsione e della prevenzione dei rischi naturali e antropici, oltre che in quelle di soccorso e ripristino. Agiamo come Nucleo Protezione Civile, ogni qual volta si presentano queste circostanze; per tutte le altre nostre attività, ad esempio l’assistenza durante manifestazioni, processioni, cortei, forniremo il nostro contributo come Associazione Calluna onlus».
«L’Associazione Calluna – spiega il Responsabile Operativo, Gianlorenzo Amadeo – non prende il posto del Gruppo Intercomunale della Protezione Civile. È solo un riordino delle competenze, per continuare ad agire come in passato, ma nel rispetto delle norme».
Milleduecento ore di servizio solo nel 2014, questo è il biglietto da visita dell’Associazione Calluna. Venti volontari, fra cui quattro donne. «La ricerca di volontari è sempre aperta. Dai 16 ai 60 anni – ricorda il presidente Minato – si può diventare volontari della Protezione Civile. Noi abbiamo tanti giovani, cerchiamo in particolare nuovi pensionati, che non hanno vincoli lavorativi e che possono rispondere con immediatezza a eventuali chiamate urgenti».
L’Associazione Calluna può ora vantare una nuova sede su due piani (in viale Ticino 126), meravigliosa e funzionale per poter svolgere i
vari servizi così particolari: al piano terra sono ospitati i mezzi e le attrezzature del Gruppo Intercomunale del Nucleo di Protezione Civile,
mentre al piano superiore si trovano la sala riunioni, un ampio salone, utilizzato per effettuare corsi rivolti alla popolazione, la cucina e le camere per eventuali esigenze giorno e notte. «Un ringraziamento particolare va al signor Benetti, il precedente proprietario dell’immobile, poi delocalizzato e acquistato da Regione Lombardia. In previsione di un nuovo utilizzo della sua vecchia officina di elettrauto e del suo appartamento al piano superiore – spiega Gianlorenzo Amadeo – , il signor Benetti ha lasciato nella casa degli elementi che, invece, avrebbe potuto portare via con sé.»
A proposito di ringraziamenti, è questa volta tutta Lonate Pozzolo che ringrazia l’Associazione Calluna per l’indispensabile lavoro offerto a favore della comunità. Un modo ancora più significativo di ringraziare sarebbe quello di diventare volontari dell’Associazione.
Per contattare Calluna, si può consultare la loro pagina facebook.
In ogni caso, sarà facile incontrare le loro divise gialle fluorescenti in una delle tante manifestazioni pubbliche in cui prestano servizio.
Pubblicato il 24 aprile 2015 su Vivere Lonate Pozzolo
TUTTO INIZIO' COSI: ANNO 2013
Una sera primaverile, un gruppo di amici e futuri volontari,
seduti al tavolino di un bar davanti ad un boccale di birra, decidono di mettersi in gioco e accettare la proposta dell' Amministrazione Comunale in carica....
...così, il 10 ottobre 2013, l’associazione “Calluna onlus Nucleo Protezione Civile” inizia a prendere vita....
...lo statuto viene redatto e presentato all' Agenzia dell'Entrate, il primo passo arriva presto con l'ottenimento del Codice Fiscale...
SIAMO UNA ASSOCIAZIONE !!!
ANNO 2014
L'iter burocratico richiesto dalla Regione Lombardia per l'inserimento dell' associazione nell'Albo Regionale di Protezione Civile sembra non passare mai...
ma finalmente, al termine del 2014 arriva il nulla osta per poter operare nell' ambito della Protezione Civile.
E’ il segnale evidente che: “Si inizia a lavorare” !!!
ANNO 2015
Viene firmata la prima convenzione con il Comune di Lonate Pozzolo, la suddetta riguarderà la "disinfestazione da zanzare".. tramite la quale possiamo anche acquistare il primo fuoristrada!!
ANNO 2016
Viene firmata la prima convenzione con l' "Unione Lombarda dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno"
tale convenzione riguarda la presenza H24 in casi di emergenza e il supporto all’ Amministrazione Pubblica e alla Polizia Locale nelle varie manifestazioni cittadine. Nel primo caso, si tratta di interventi preventivi, come per esempio il monitoraggio delle piene del torrente Arno,
e di gestione delle emergenze, come per esempio il supporto agli anziani in caso di abbondanti nevicate.
Nel secondo caso rientra il supporto per l’assistenza ai cittadini per esempio nei Grandi Eventi.
Oltre a ciò, l’associazione si fa promotrice di iniziative come le prove di evacuazione delle scuole, atte a collaudare le procedure di sicurezza oltre alla finalità importantissima quale la "DIVULGAZIONE DELLA MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE" presso gli istituti scolastici.
DAL 2017 IN POI
Dopo pochi anni dalla data di fondazione, l’associazione è matura per proseguire il futuro, con stile consolidato.
Una squadra efficiente ed efficace
Una squadra capace di lavorare al massimo delle possibilità e sempre orientata a costruire con tutte le organizzazioni vicine e lontane
un’unica forza per essere vicina alle necessità di tutti i giorni delle cittadinanze, ma anche nelle emergenze.
Al momento contiamo una quindicina di Volontari, tra i quali anche due ragazzi minorenni avendo portato a 16 anni l'età minima per l'iscrizione.
Tutti i nostri Volontari hanno conseguito il "Corso Base di Protezione Civile"
Grazie a tutti i volontari ... Grazie a chi ci sostiene, autorità e famiglie
Grazie!
Protezione Civile, insieme per tutti